I Dop

I formaggi D.O.P e I.G.P rappresentano il meglio della qualità certificata e protetta dall’UE. Essi si contraddistinguono in quanto sono originari di una specifica zona geografica, presentano caratteristiche dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico, inclusi i fattori naturali e umani, e vengono prodotti e trasformati esclusivamente in un delimitato territorio.

Piacentinu Ennese DOP

Ingredienti: Latte  ovino crudo, sale , caglio, zafferano, pepe nero in grani

Descrizione :Formaggio a pasta compatta e pressato  con l’aggiunta di zafferano coltivato nel territorio ennese e pepe nero in grani  
Degustazione:
Può essere consumato come formaggio da tavola su taglieri abbinato a salumi Formaggio dal gusto delicato, ma al tempo stesso   saporito,   esaltato dalla presenza di zafferano che gli dona un caratteristico colore giallo oro e un gusto singolare  

Si degusta con vini corposi e ricchi di aromi freschi.

Ragusano Stagionato DOP

Ingredienti: Latte , caglio fermenti , sale

Descrizione :Formaggio semiduro a pasta filata, prodotto esclusivamente con latte crudo di vacca di razza modicana, nella provincia di Ragusa e nel rispetto del disciplinare di produzione    

Degustazione:
Può essere consumato come formaggio da tavola su taglieri abbinato a salumi Formaggio dal gusto aromatico e leggermente piccante .Si abbina a vini rossi e corposi .

Pecorino siciliano DOP

Il pecorino siciliano DOP è prodotto esclusivamente con latte di pecora intero, fresco e coagulato con caglio di agnello.
Il latte da caseificare proviene da pecore allevate al pascolo spontaneo. La salatura viene applicata manualmente su ciascuna forma. Il periodo di stagionatura viene effettuato in locali areati naturalmente e non è inferiore ai 4 mesi.
Solo in questo modo il pecorino siciliano DOP acquisice la propria personalità, mantenendo in se tutti i sapori della Sicilia.

Vastedda del Belice DOP

La Vastedda della Valle del Belice è un formaggio di latte di pecora a pasta filata, ottenuto con latte ovino intero, crudo, ad acidità naturale di fermentazione, di pecore di razza Valle del Belice e suoi incroci. Va consumato fresco. Viene prodotto tipicamente nella stagione estiva.